C.I.C.A. Bologna
Settore Progettazione e Sviluppo



Responsabile

Maria Paone
tel. +39 051/520.330
fax. +39 051/520.054
cell. +39 335/6849121
m.paone@cicabo.it
maria_paone

Richiesta offerte

Vuoi richiedere un preventivo?
Scrivici adesso.

Settore Progettazione e Sviluppo

Il mondo imprenditoriale, così come gli Enti pubblici, possono fare riferimento al Servizio Progettazione e Sviluppo del C.I.C.A. per un supporto operativo alle scelte di crescita aziendale, in special modo per quanto riguarda la possibilità di accesso a misure di finanza agevolata.

Il Servizio Progettazione e Sviluppo assiste i Clienti (imprese, enti pubblici e privati) nello studio ed elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze aziendali nei diversi ambiti operativi:

  • piani di sviluppo aziendale relativi ad investimenti materiali ed immateriali (strutture, impianti, macchinari attrezzature, siti web, sistemi qualità-ambiente-sicurezza, promozione, ecc) ;
  • avviamento d'impresa (studio di mercato, analisi di fattibilità nuove produzioni, elaborazione di statuti e regolamenti per la costituzione di società, ecc.);
  • progetti di ricerca e sperimentazione;
  • progettazione e direzione lavori per costruzione strutture produttive formazione.

Il Servizio, unitamente o alternativamente alla elaborazione dello specifico progetto, offre assistenza nella:

  • presentazione di domande di finanziamenti pubblici;
  • Ricerca di partner di supporto per l'elaborazione e la realizzazione del progetto;

Il Servizio Progettazione e Sviluppo offre ai clienti un aggiornamento tempestivo e costante sulle opportunità di finanziamenti pubblici esistenti, avvalendosi di varie professionalità (giuristi, agronomi, ingegneri) per i necessari approfondimenti.
Il Cliente è così, di volta in volta, informato di tutte le opportunità tramite apposite comunicazioni e, a seguito delle opportune valutazioni, può procedere con la attivazione di apposito incarico per l'elaborazione della specifica istanza.

Nell'ambito dello svolgimento dell'incarico, il Servizio Progettazione e Sviluppo è in grado di operare per quanto attiene, tra gli altri , i seguenti aspetti:

  • Supporto nelle relazioni con l'ente gestore e l'ente erogatore dei finanziamenti;
  • Assistenza nella relazione con i fornitori per la corretta esecuzione degli adempimenti burocratici relativi al finanziamento;
  • Rendicontazione dei progetti all'ente erogatore.

F.a.q.

Come è possibile usufruire del servizio di assistenza allo sviluppo aziendale?

Il soggetto che fosse interessato ad usufruire di tale servizio, dovrebbe rivolgersi al responsabile di settore per organizzare un incontro conoscitivo, atto a quantificare i relativi impegni e consentire l’elaborazione di un preventivo.

Quali sono i settori per i quali è possibile usufruire del servizio di assistenza?

Il servizio è attivo su tutti i settori industriali e pubblici: grazie alle molteplici professionalità presenti presso il C.I.C.A. Bologna, è possibile offrire un’assistenza ad ampio spettro.

Ci sono costi per il servizio di monitoraggio delle opportunità di finanziamento?

I Clienti che fossero interessati ad affidare al C.I.C.A. Bologna le proprie pratiche per la richiesta di contributo, possono usufruire gratuitamente del servizio di monitoraggio, grazie al quale essere tempestivamente informati delle possibili misure di finanza agevolata inerenti i propri progetti.

Come si possono quantificare costi per le attività relative alla presentazione delle domande e relativa rendicontazione?

Ogni misura di finanza agevolata presenta caratteristiche a sé, è quindi necessario confrontarsi con i responsabili del Servizio per un’attenta valutazione che darà luogo all’offerta. In diverse circostanze sarà poi possibile usufruire del finanziamento anche relativamente a tali spese.
Esistono poi delle specifiche situazioni in cui le competenze relative alla presentazione della domanda, possono essere oggetto di finanziamenti a parte (es. Catalogo Verde).

 
 

C.I.C.A. BOLOGNA   -   cicabo@cicabo.it
Sede legale e operativa: Via delle Lame, 118 - 40122 Bologna - Tel. +39 051.520330 - Fax +39 051.520054
Sede operativa: Via Messidoro, 8/C - 44124 Ferrara - Tel. +39 0532.978607 - Fax +39 0532.978454
P.iva: 00557590379 - Registro imprese di Bologna, CCIAA: BO numero: 84962 - Capitale sociale € 23.902,00 I.V. - cookie policy